Servizi

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL TUO PREVENTIVO

Sabbiatura, microsabbiatura ed altri trattamenti a Torino e provincia

La sabbiatura è un procedimento che permette di riportare allo stato originario qualsiasi tipo di materiale o superficie, attraverso un getto di sabbia e aria, impiegato nel restauro di facciate in pietra o mattoni. Nella micro sabbiatura cambia la grandezza dell’ugello e la bassa pressione utilizzata oltreché gli inerti, che sono meno invasivi.
È possibile sabbiare i seguenti materiali:
  • legno: soffitti a cassettoni, travature sotto tetto “orditura leggera e pesante”, pavimentazione in legno o tavolati;
  • ferro: carpenteria leggera e pesante, termosifoni, cancellate, cancelli, portoni, termosifoni, telai di moto o automobili;
  • soffitti a volta, a botte, facciate in paramano antico e recente;
  • pietra: sottobalconi, zoccolature, dissuasori e monumenti lapidei, scale in pietra;
  • CLS, calcestruzzo, intonaco.
Esistono diversi sistemi di sabbiatura che se impiegati in maniera adeguata, possono riportare allo stato originario qualunque tipo di superficie, dai cancelli ai pavimenti, dai termosifoni ai pavimenti in cotto, fino agli elementi in pietra e ai materiali lapidei. La sabbiatura ha un’azione abrasiva, che consente di ottenere una superficie ruvida, per un migliore effetto di aggrappaggio del rivestimento. La sabbiatura è particolarmente indicata per il restauro di mattoni di antichi cascinali, facciate in pietra, ville, castelli e torri e può essere utilizzata per la pulizia interna di travi in legno di soffitti, pilastri e solai, oltre che per il trattamento di superfici in cemento, facciate, pavimentazioni, soffitti o piscine.
Gli inerti utilizzati per le operazioni di sabbiatura sono i seguenti:
  • carbonato di calcio, consigliato per la pulizia di supporti lapidei delicati;
  • Gma Garnet: si consiglia l’utilizzo di granulometrie finissime;
  • bicarbonato di sodio, indicato per la pulitura di graffiti da vetrate, marmi lucidi non porosi e profili in alluminio anodizzato.
Per la preparazione di superfici a trattamenti protettivi il sistema migliore è la sabbiatura a getto libero: la superficie da trattare viene colpita con un abrasivo appropriato, in modo da eliminare ogni traccia di ruggine, vernice o incrostazione. Dekortek è in grado di effettuare la sabbiatura di facciate e macchine agricole, oppure di eseguire sabbiatura per restauri e trattamenti su pietra e su volte. Eseguiamo trattamenti su carpenterie metalliche, soffitti, marmo, granito, piscine, travi in legno, metalli e cotto. Grazie alla stazione mobile di sabbiatura, gli operatori sono in grado di raggiungere qualsiasi luogo e intervenire.

Idrosabbiature

addetto durante una idrosabbiatura
L'idrosabbiatura si differenzia dalla sabbiatura classica per l'utilizzo della forza abrasiva dell’inerte accoppiata all’acqua, la quale garantisce un abbattimento di polveri derivate dall’impatto dell’inerte con la superficie laterizia.

L’idrosabbiatura è consigliata in luoghi in cui bisogna evitare di produrre polvere per non recare problemi al vicinato. Il trattamento non viene mai eseguito su superfici lignee e metalliche. L’intensità dell’acqua, inoltre, viene calibrata in base a ogni esigenza specifica.

Lavaggio facciate

facciate di un edificio con cantiere
Dekortek è un'azienda specializzata nell'offerta di vari servizi nell'ambito del settore edile. Per il restauro e la ristrutturazione esegue, ad esempio, anche lavori di lavaggio facciate, utilizzando esclusivamente prodotti e detergenti e professionali e a norma di legge.

Il lavaggio delle facciate degli edifici richiede competenza specifica e l’impiego di attrezzature adeguate. L'azienda dispone infatti delle attrezzature per eseguire lavaggi ad alta pressione con acqua calda e lavaggi per la sverniciatura di tinte da intonaci con prodotti decapanti. 

Contattate gli uffici per avere maggiori informazioni sul servizio o per richiedere un preventivo. L'azienda è a disposizione per effettuare sopralluoghi gratuiti.

Restauro conservativo:

 il trattamento JOS

Trattamento ios
Potete contattare Dekortek anche per richiedere un trattamento Jos: un metodo innovativo di pulitura di monumenti, edifici e manufatti di interesse artistico e storico, basato su un processo a vortice rotativo a bassa pressione che permette la pulizia graduale e selettiva senza additivi, quindi ecologica.

Il trattamento Jos è indicato per la pulizia di materiali lapidei, marmi, pietre o monumenti funerari. La variante a secco è consigliabile per interventi su opere monumentali particolarmente delicate in cotto antico, laterizi o pietra. L'asporto della tinta da intonaco permette di ancorare qualsiasi prodotto di rasatura o finitura.

Per la pulitura di superfici molto degradate o porose o di decorazioni delicate invece, è preferibile l’impiego di un trattamento a secco con proiezione controllata di carbonato di calcio, specifico per le opere d’arte. Per superfici in pietra non porosa o in marmo, infine, il trattamento Jos più indicato è quello a umido, con proiezione controllata di bicarbonato di calcio.
mano di un uomo che tiene in mano una pisola per assicurare una sabbiatura al pavimento
Dekortek dispone della competenza e delle attrezzature necessarie per poter offrire il servizio di rimozione di qualsiasi tipo di graffito, dalle superfici degli stabili. I graffiti vengono cancellati completamente dalla superficie, senza rovinare il materiale sottostante. La rimozione può essere effettuata anche su superfici più delicate, come pietra o marmo. 

La rimozione dei graffiti viene eseguita con sabbiatura ed idrosabbiatura o dei decapanti, effettuando successivamente un lavaggio ad alta pressione. A richiesta, dopo la pulizia è possibile applicare un trattamento antigraffito.

Se la superficie danneggiata è stata precedentemente trattata con un antigraffito, l'eliminazione del graffito stesso avverrà con acqua calda ad alta pressione e con prodotti appositi. 

Il vantaggio di aver precedentemente trattato la superficie con un antigraffito consiste nel fatto che le successive rimozioni risulteranno più semplici ed economicamente convenienti. 

Per informazioni contattate gli uffici di Dekortek.

Trattamento antigraffiti

pavimento con trattamento antigraffiti
Oltre al servizio di rimozione dei graffiti, Dekortek propone anche il trattamento antigraffiti, utile per la protezione delle superfici a rischio, soprattutto dei monumenti. 

Si tratta dell’utilizzo di differenti principi attivi che, una volta applicati, costituiscono una barriera protettiva da futuri possibili imbrattamenti vandalici, rendendo così la rimozione dei graffiti un’operazione semplice.

I prodotti antimbrattamento impiegati sono tutti a norma di legge, ad alta qualità, non nocivi e vengono costantemente aggiornati in base alle nuove ricerche.

Compilate il form di contatto online per richiedere i dettagli sui trattamenti offerti dalla Dekortek

Share by: